Contributi per la digitalizzazione delle microimprese

di Paolo Defrancesco

La Provincia di Bolzano, tramite il servizio Civis – La nuova Rete civica dell’Alto Adige, ha stanziato un contributo a favore delle microimprese per la promozione della digitalizzazione delle proprie attività.

Sono agevolabili le iniziative strettamente attinenti all’attività svolta in provincia di Bolzano dalle imprese e sono finalizzate all’introduzione di tecnologie e processi digitali volti a implementare e migliorare:

  • i modelli organizzativi e di business;
  • la presenza in internet dell’impresa e le forme di commercio elettronico;
  • la gestione dei social media e di modelli di comunicazione digitale e in particolare:
    • le iniziative di formazione, coaching e tutoraggio destinate a dipendenti, titolari e soci/socie che operano nell’impresa richiedente o in imprese associate o collegate alla stessa;
    • le iniziative di consulenza e di diffusione di conoscenze;
    • l’acquisto e l’ottimizzazione di software.

Per accedere al contributo, è necessario inviare la modulistica predisposta dagli uffici competenti e trasmesse in formato PDF, tramite un’unica comunicazione PEC alla casella di posta elettronica certificata degli stessi.

La domanda, oltre alla modulistica, deve prevedere i preventivi di spesa e/o gli onorari dei relatori e dei consulenti con giornate di lavoro e relativo costo unitario.

Clicca qui per accedere al sito contenente la modulistica.

È ammessa la presentazione di una sola domanda per azienda nel periodo 2022-2023 entro il 31 ottobre 2023.

La spesa ammissibile massima per ogni progetto è 10.000 euro e il contributo è pari al 60% delle spese ammesse in regime di “de minimis”.

La spesa minima dovrà essere pari almeno a 2.000 euro.

Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi, o del turismo (esercizi pubblici) in provincia di Bolzano.

Le imprese devono essere classificate come microimprese con un massimo di 5 addetti (ULA).

Le imprese devono essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano.

Per accedere alla pagina dedicata di Civis della Provincia di Bolzano clicca qui .

Per maggiori informazioni siamo a disposizione.

telefono: 0461 041329

e-mail: studio@cofis.it