Patente a crediti: un nuovo adempimento per imprese e lavoratori autonomi

di Ilenia Girardi

Dal 1° ottobre 2024 verrà introdotto un nuovo adempimento per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale, sono tenuti a presentare domanda di certificazione attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

I requisiti per richiedere la patente a crediti sono:

  1. iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento degli obblighi formativi sulle normative di sicurezza da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il legale rappresentate dell’impresa o il lavoratore autonomo, può presentare la richiesta sul portale (https://www.ispettorato.gov.it/) identificandosi con la SPID.

Sarà possibile effettuare la richiesta da martedì 1° ottobre 2024.

Il rilascio della patente a crediti avverrà entro 5 giorni dal deposito; in attesa del rilascio del certificato sarà comunque possibile lavorare.

Fino al 31 ottobre 2024, si potrà continuare ad operare in cantiere previa trasmissione di apposita dichiarazione sostitutiva (Dichiarazione sostitutiva patente a crediti) e invio mediante PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Per operare nei cantieri temporanei o mobili bisogna avere un punteggio minimo di 15 crediti.

Al momento del rilascio del certificato verrà attribuito un punteggio di 30 crediti, il quale potrà essere incrementato in base alla storicità dell’azienda, ad investimenti e corsi effettuati fino ad un massimo di 100 crediti.

Non sono tenute alla richiesta della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III.

Per verificare il possesso dei requisiti è opportuno rivolgersi al proprio consulente della sicurezza.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione.

Telefono: 0461 041329

E-mail: studio@cofis.it