Autoimprenditorialità: bando MISE

di Francesco Cosner

Sono aperte le domande per accedere ai contributi a tasso zero del bando “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” promosso dal Mise e gestito Invitalia.

Il bando è rivolto a micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

La misura finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

L’iter di valutazione prevede due fasi:

  • una prima fase che consiste in una verifica delle competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e della coerenza interna del progetto da finanziamento.
  • una seconda fase per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Riferimenti normativi:
– Art. 6 bis D.L. aprile 2020 n.23
– Art. 110 del D.L. Agosto 2020 n.104

Francesco Cosner
392 095 3709